top of page
Immagine del redattoreLisa

SVADHISHTHANA: il secondo chakra.

Il chakra dell'acqua.


Il chakra è un vortice energetico che controlla certi funzionamenti e distretti corporei (a partire dalle reazione chimiche tra cellule, per arrivare alla funzionalità degli organi passando dalla postura etc.), e alcuni specifici aspetti emotivi (es. la paura, l'autostima, la creatività per citarne alcuni).


Se l'energia è in eccesso, il corpo e la mente saranno caricati di lavoro. Al contrario, quando l'energia manca, si potrebbe invece esperire un certo lassismo del sistema intero mente-corpo relativo alle funzioni controllate da quel chakra.


If it flows, let it.

  • Ti senti spesso schiacciato dal senso di colpa?

  • Provi vergogna nei confronti dei tuoi desideri?

  • Vorresti risvegliare la tua creatività?

  • Soffri spesso di cistiti e/o infiammazioni del tratto urinario?



Svadhishthana controlla tutti questi aspetti.


Con una pratica consapevole, che accompagna le asana con le parole giuste per toccare l'inconscio, il vero centro di controllo emotivo, si può lavorare sull'equilibrio e sul bilanciamento dell'energia a quel livello, aumentando il ben-essere generale percepito.


Ovviamente non è una pratica che guarisce immediatamente ogni ferita, ma si tratta di una strada da percorrere un passo alla volta, con consapevolezza e tenacia.

Mi è però capitato che, certe volte, alcuni fastidiosi sintomi dei praticanti si quietassero dopo soltanto una o due lezioni.


Perchè la pratica ci lascia ogni volta diversi da come siamo entrati in studio.


Provare per credere.




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page